CORSO E-LEARNING “INTRODUZIONE ALLA RETE NATURA 2000”

Realizzato da CARE srl (www.carearth.org) e Monte Meru soc. coop (http://www.montemeru.com/).

 

Il corso sarà interamente on line, gestito in totale indipendenza dal singolo utente, con video, audio e altri contenuti interattivi.

Il docente di riferimento del corso on line è il Dott. Fabio Maneli, naturalista esperto in botanica e fitosociologia. E' possibile in ogni momento contattare il docente tramite messaggistica interna alla piattaforma, per dubbi o domande su argomenti relativi al corso.

 
Lo scopo è quello di fornire le basi per la conoscenza della Rete Natura 2000 e dei principali elementi che la compongono. 
Il corso è composto da 5 argomenti principali, ogni argomento è strutturato in forma di video, riassunti, materiale di approfondimento, per un totale di circa 8 ore lavorative.

 

Indice dei contenuti

1. CHE COSA È NATURA 2000

2. LA BIODIVERSITA’: Che cosa è la biodiversità in breve.

3. OBIETTIVI, DEFINIZIONI E STRUTTURA DELLA RETE

- Obiettivi di Natura 2000 e come si è sviluppata la Rete

- Principali definizioni contenute nella Direttiva Habitat

- Struttura e organizzazione della Rete: SITI SIC, ZSC, ZPS

4. LE RETI ECOLOGICHE

Perché una rete

- Definizione e 4 tipologie di reti ecologiche

- L’importanza delle  reti ecologiche

5. UN FOCUS SU DIRETTIVE HABITAT E UCCELLI

 


Per i Dottori Agronomi e Forestali: la partecipazione a tale corso permette il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali nell’ambito degli eventi extra catalogo, previo caricamento da parte dell’iscritto del relativo attestato di partecipazione che verrà rilasciato dall’ente organizzatore. 

 

Alla fine del corso c'è un piccolo test, sempre on line, dopo il quale viene rilasciato l'attestato di partecipazione, che può essere presentato al proprio Ordine per il rilascio dei crediti formativi extra catalogo ( 8 ore lavorative = 1 CFP).



Il costo del corso è di 122.95 euro + IVA (Totale: euro 150)